Alghero è famosa per la bellezza delle sue spiagge. Scopriamole insieme.
Spiaggia Las Tronas
La prima spiaggia che vi consigliamo è, ovviamente, quella più vicina alla nostra struttura: infatti solo 200 metri e 3 minuti di camminata vi separano dalla cala di Las Tronas, a ridosso dell’omonimo e caratteristico Hotel sul mare. Si tratta di un piccolo arenile di ciottoli di varie dimensioni, bagnato da un’acqua di color verde-azzurro e dalla quale si possono ammirare i Bastioni e il Promontorio di Capo Caccia.
Lido di Alghero e Maria Pia
Sono le due spiagge della città, costituite da un arenile pressoché ininterrotto che si sviluppa nei sei chilometri che separano Alghero da Fertilia. Affollate di giorno e nei periodi di alta stagione, splendide nelle prime ore del mattino e al calar del sole, perfette per una foto al tramonto. Se la prima è una distesa di spiaggia dorata attrezzata e libera, il cui limite è sottolineato da una inusuale fila di palme, la seconda è caratterizzata da un sistema dunale protetto da una pineta ideale per picnic o per praticare attività sportive all’aria aperta. L’acqua è straordinariamente cristallina e la sabbia bianca e quasi impalpabile.
Le Bombarde e il Lazzaretto
Si tratta di due spiagge pressoché attigue, situate a 10 chilometri da Alghero e 3 da Fertilia, caratterizzate da una distesa di sabbia finissima e da acqua limpida di colore verde-azzurro. Consigliate da visitare anche le calette che si susseguono tra le due spiagge e quelle tra il Lazzaretto e l’omonima torre.
Mugoni e La Stalla
Proseguendo la costa verso Nord, si incontra la meravigliosa Spiaggia di Mugoni, una distesa di sabbia bianca della lunghezza di 2.5Km. Riparata da una pineta che consente ai bagnanti il riparo nelle ore più calde, la spiaggia è attrezzata anche per il noleggio di Gommoni/ Surf/ Pedalò ed è inoltre ideale per pranzi e cene sul mare nei tipici chioschi che si susseguono a breve distanza. La spiaggia della Stalla è la naturale prosecuzione di quella di Mugoni, è più libera e si estende fino all’Hotel Porto Conte.
Spiaggia di Torre del Porticciolo e Spiaggia di Porto Ferro
Due spiagge particolarmente caratteristiche, e pressoché attigue. La prima all’interno della caratteristica Cala Viola, non comodissima da raggiungere ma dal mare limpidissimo e perfetto per lo snorkeling, in qualità del suo fondale roccioso. La seconda, caratterizzata da una sabbia giallo ocra e da un Sistema Dunale protetto nella parte retrostante, è lunga più di 1 km e si divide tra spiaggia attrezzata, zona dedicata al surf e ultima parte utilizzata come Dog Beach. Splendide anche le calette situate oltre la spiaggia e tipica meta dei naturisti.
Tramariglio e Cala Dragunara
Sempre all’interno della Baia di Porto Conte, proseguendo oltre Mugoni, si trova la spiaggia di Tramariglio, caratterizzata da una sabbia non finissima di colore Beige, che si sposa perfettamente con il colore verde del mare e col fondo roccioso ideale per lo snorkeling. Non essendo particolarmente frequentata, è consigliata nei periodi più caotici dell’estate.
Cala Dragunara, a poche centinaia di metri, invece è caratterizzata dal fondo sabbioso dominata dal mare cristallino tipico della zona di Capo Caccia, il grande promontorio attiguo. Anche da qui, come dal porto di Alghero, partono i barconi che conducono alle meravigliose Grotte di Nettuno.