• Durata: 3h
  • Distanza da Alghero: 17 km

A 17 km a Nord di Alghero, circa 30 minuti di distanza in automobile, si trova la splendida Oasi di Punta Giglio. Si tratta di un’Area protetta all’interno del Parco di Porto Conte, distinta da cinque percorsi differenziati nelle mappe da altrettanti differenti colori.

La Macchia Mediterranea la fa da padrona, tra Elicrisi, Mirti e Lentischi che si susseguono tra alberi di Ginepro e distese di Palma Nana. La Fauna in cui si incorre è quella tipica della zona: volpi, cinghiali e numerosi uccelli, oltre che i grilli che fanno da “colonna sonora” al percorso con i loro forti richiami.

A tratti regolari, dalla vegetazione emerge un panorama stupendo tra scorci di Falesie rocciose e la vista ravvicinata del più famoso promontorio di Capo Caccia, che affiora da un mare blu scuro attraversato da piccole e medie imbarcazioni.

Nella parte superiore si trovano resti di archeologia militare: un fortino risalente alla Seconda Guerra Mondiale e una grande caserma che ospitava più di sessanta militari. Durante la discesa verso il ritorno, il consiglio è invece di visitare le caratteristiche Cale che si trovano a pochi metri dall’area del parcheggio. Proseguendo in auto fino alla estremità del promontorio, si incontra la Torre del Faro, recentemente ristrutturata e ospitante un piccolo museo dedicato allo scrittore Antoine de Saint-Exupéry, celebre autore del Piccolo Principe.

Mappa